Collega BigCommerce con Qapla’

La connessione avviene tramite i Web Service ufficiali di BigCommerce.
Per collegare BigCommerce con Qapla’, è necessario eseguire i passaggi descritti in seguito.

1. Attivazione dell’account API

Nel pannello di controllo BigCommerce clicca su Impostazioni avanzate > Account API
Vai in Crea account API > Crea token API V2/v3

2. Permessi di lettura e scrittura per permettere l’importazione e l’aggiornamento ordini

Abilita i seguenti permessi e clicca su «Salva»:

    • Clienti: sola lettura
    • Ordini: modifica
    • Transazione degli ordini: modifica
    • Prodotti: sola lettura

La procedura restituirà le Credenziali API BigCommerce e anche un file TXT che si scaricherà in automatico.

Nel file TXT si trovano i dati necessari per il collegamento, ovvero: Access token ed Store hash.
Quest’ultimo compone l’API PATH, pertanto è necessario individuarlo come segue:
https://api.bigcommerce.com/stores/[ STORE HASH ]/v3/

3. Inserisci i dati su Qapla’

Lato BigCommerce la configurazione è conclusa.

Accedi in Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > E-Commerce, seleziona la piattaforma e riporta le chiavi generate precedentemente su BigCommerce.

Dopo l’inserimento, clicca su «Aggiorna».

4. Attivazione dell’importazione ordini

Per attivare l’importazione degli ordini accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Importazioni > Ordini
Seleziona la modalità di importazione desiderata:

  • Automatica: Qapla’ interrogherà la tua piattaforma ogni ora (alle .00, es. 9:00, 10:00, 11:00, ecc.) per importare nuovi ordini e aggiornare quelli già presenti.
  • Manuale: puoi avviare l’importazione in qualsiasi momento dalla sezione Etichette, selezionando BigCommerce e cliccando su Importazione manuale.

Stati esclusi dall’importazione
Puoi escludere dall’importazione specifici stati ordine (oltre a quelli esclusi di default), personalizzando così il flusso in base alle tue esigenze operative.

Stati pagamento personalizzati per ordini in contrassegno (COD)
Alcune piattaforme CMS permettono di personalizzare gli stati di pagamento, oltre a quelli standard previsti dal sistema.
Se hai configurato degli stati pagamento personalizzati per identificare ordini in contrassegno (COD) è fondamentale comunicarlo al Customer Care Qapla’ per garantire una corretta gestione dell’importazione ordini.
Se utilizzi solo gli stati standard, non è richiesta alcuna azione.
Scrivere alla mail support@qapla.it elencando la dicitura esatta degli stati pagamento ordine personalizzati utilizzati per il contrassegno. Una volta confermato l’inserimento da parte del Customer Care Qapla’, gli ordini che presentano questi stati pagamento verranno riconosciuti automaticamente come ordini in contrassegno.

Impostazioni Avanzate
All’interno della sezione “Importazioni > Ordini” puoi attivare la seguente opzione:

  • Importa immagini dei prodotti

Imposta il peso di default
Imposta un peso predefinito da applicare agli ordini importati.

Imposta il numero di colli di default
Definisci un numero predefinito di colli per ciascun ordine importato.

5. Aggiornamento dell’ordine su BigCommerce

Per attivare l’aggiornamento automatico su BigCommerce accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Aggiornamenti > E-commerce
Abilita le opzioni di aggiornamento disponibili:

  • Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la spedizione risulta tracciabile.
  • Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la merce è effettivamente nelle mani del corriere (Gli stati per Qapla’ sono: Partito, In transito, In consegna)
  • Aggiorna l’ordine in “consegnato” quando la spedizione è consegnata
  • Aggiorna le spedizioni su BigCommerce inserendo il Tracking Number.

Non funziona?

Qapla’ utilizza le API (Web Services) ufficiali di BigCommerce.
Se non dovesse funzionare si consiglia di richiedere la verifica al gestore che amministra il sito su BigCommerce.

 

Gestione Punti di ritiro

È disponibile la soluzione Qapla’ PUDO: punti di ritiro per spedizioni e consegne flessibili.

Offri ai tuoi clienti la scelta dei Punti di consegna dei corrieri ed importa tutte le informazioni direttamente in Qapla’ per la gestione delle spedizioni.

Consulta tutti i dettagli nella nostra guida dedicata: Plugin PUDO BigCommerce.

 

scopri-di-piu-su-qapla