Collega Ecwid con Qapla’

Per connettere Qapla’ con la piattaforma Ecwid è necessario eseguire i passaggi descritti in seguito.

1. Installa l’APP di Qapla’ su Ecwid

Effettua l’accesso su Ecwid tramite il seguente link per poter scaricare l’app necessaria:
APP Ecwid

2. Inserisci le credenziali su Ecwid

Dal pannello di controllo Ecwid vai su «Impostazioni».
In seguito, inserisci le credenziali con le quali viene effettuato l’accesso su Qapla’ per eseguire il login.

3. Abilita i canali

Per l’abilitazione è necessario selezionare i canali presenti nell’account di Qapla’, in questo modo sarà possibile importare ordini e/o spedizioni nel canale selezionato.

4. Verifica connessione

Per avere un’ulteriore prova che l’installazione del plugin e il relativo collegamento al pannello di controllo di Qapla’ siano andati a buon fine, è sufficiente entrare in Qapla’, nella sezione: Impostazioni >Canali > [Nome Canale] > Configura > E-commerce.

Se Ecwid è già selezionata come piattaforma e-commerce ed i campi «Store ID» e «Access Token» si sono compilati in automatico, la connessione è conclusa.

5. Attivazione dell’importazione ordini

Per attivare l’importazione degli ordini accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Importazioni > Ordini
Seleziona la modalità di importazione desiderata:

  • Automatica: Qapla’ interrogherà la tua piattaforma ogni ora (alle .00, es. 9:00, 10:00, 11:00, ecc.) per importare nuovi ordini e aggiornare quelli già presenti.
  • Manuale: puoi avviare l’importazione in qualsiasi momento dalla sezione Etichette, selezionando Ecwid e cliccando su Importazione manuale.

Stati esclusi dall’importazione
Puoi escludere dall’importazione specifici stati ordine (oltre a quelli esclusi di default), personalizzando così il flusso in base alle tue esigenze operative.

Stati pagamento personalizzati per ordini in contrassegno (COD)
Alcune piattaforme CMS permettono di personalizzare gli stati di pagamento, oltre a quelli standard previsti dal sistema.
Se hai configurato degli stati pagamento personalizzati per identificare ordini in contrassegno (COD) è fondamentale comunicarlo al Customer Care Qapla’ per garantire una corretta gestione dell’importazione ordini.
Se utilizzi solo gli stati standard, non è richiesta alcuna azione.
Scrivere alla mail support@qapla.it elencando la dicitura esatta degli stati pagamento ordine personalizzati utilizzati per il contrassegno. Una volta confermato l’inserimento da parte del Customer Care Qapla’, gli ordini che presentano questi stati pagamento verranno riconosciuti automaticamente come ordini in contrassegno.

Impostazioni Avanzate
All’interno della sezione “Importazioni > Ordini” puoi attivare le seguenti opzioni:

  • Importa immagini dei prodotti
  • Importa il peso

Imposta il peso di default
Imposta un peso predefinito da applicare agli ordini importati.

Imposta il numero di colli di default
Definisci un numero predefinito di colli per ciascun ordine importato.

6. Aggiornamento dell’ordine su Ecwid

Per attivare l’aggiornamento automatico su Ecwid accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Aggiornamenti > E-commerce
Abilita le opzioni di aggiornamento disponibili:

  • Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la spedizione risulta tracciabile.
  • Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la merce è effettivamente nelle mani del corriere (Gli stati per Qapla’ sono: Partito, In transito, In consegna)
  • Aggiorna l’ordine in “consegnato” quando la spedizione è consegnata

 

scopri-di-piu-su-qapla