Introduzione

Qapla’ è il software pronto all’uso per una gestione brillante delle spedizioni, del tracciamento e delle comunicazioni post-spedizione. Con il Plugin PUDO di Qapla’, puoi offrire ai tuoi clienti e prospettive l’opzione di ricevere i loro ordini presso i punti di ritiro. In questo modo, puoi proporre un’esperienza di acquisto ancora più flessibile, risparmiare sui costi di spedizione e minimizzare i ritardi di inventario. Grazie all’introduzione dei punti di ritiro, il tuo e-commerce può competere con i grandi player del mercato.

Installazione

Per installare il Plugin Qapla’ PUDO ti basterà scaricarlo dalla pagina di Shopify. Entrando nel cms del tuo e-commerce potrai accedere alla sezione di configurazione da App > App Installate > qapla-etichette-pudo.

Configurazione

Se non sei ancora un cliente Qapla’, puoi visitare https://register.qapla.it/ e procedere con la registrazione. Sarai poi contattato da un membro del team Qapla’ per finalizzare la registrazione, configurare e attivare il plugin PUDO di Qapla’.

Se hai già un account Qapla’, ottimo, puoi procedere da solo.
Prima di tutto, devi conoscere le informazioni necessarie:
Chiave pubblica API di Qapla’
Chiave privata API di Qapla’

Puoi trovare entrambe le informazioni nella sezione “Canale” nel pannello di controllo di Qapla’.

Riporta le informazioni della tua API Key Privata sulla configurazione del plugin.

Accedendo a E-commerce >  Shopify, attiva l’opzione “Usa le API / WS di Shopify” e riempi il campo “Shop Name” con il nome del tuo shop Shopify e il campo “Qapla’ Token” con il token fornito.

Hai completato il collegamento tra Qapla’ e Shopify del Plugin!

Attivazione

Se sei già cliente Qapla’, dopo aver scaricato il Plugin Qapla’ PUDO, potrai attivarlo in pochissimi step:

  • ti basterà contattare il team Success via email success@qapla.it che ti ricontatterà per procedere insieme all’attivazione

Inizia ad usare i Punti di Ritiro

Una volta attivato il plugin nel pannello di controllo di Qapla’, avrai la possibilità, se lo vorrai, di escludere alcuni corrieri (tra quelli già configurati) dai punti di ritiro proposti nel tuo e-commerce.

Ti basterà andare nella sezione apposita dentro l’area Corrieri del tuo canale.

Configurazione Blocchi App

Per attivare la selezione dei PUDO sul Checkout è necessario abilitare il blocco app “checkout-pudo”.
Accedi alle impostazioni del negozio dal menu laterale a sinistra, quindi seleziona “Check-out” e clicca sul bottone “Personalizza”.
Nella schermata di modifica del Checkout, se necessario, prosegui fino allo step di spedizione, poi clicca su “Aggiungi blocco app” sulla barra laterale sinistra a fondo pagina e seleziona “checkout-pudo”.
Il blocco app “checkout-pudo” verrà aggiunto alla sezione “Consegna > Tariffe di spedizione” del Checkout.
Vai alla configurazione del Checkout

Nota: Funzionalità disponibile solo per i negozi Shopify Plus

Per attivare la selezione dei PUDO sulla Thankyou Page è necessario abilitare il blocco app “checkout-pudo”.
Accedi alle impostazioni del negozio dal menu laterale a sinistra, quindi seleziona “Check-out” e clicca sul bottone “Personalizza”.
Nella schermata di modifica del Checkout, seleziona il template “Grazie” dal menù superiore.
Dalla pagina di modifica template, clicca su “Aggiungi blocco app” sulla barra laterale sinistra a fondo pagina e seleziona “checkout-pudo”.
Vai alla configurazione del Checkout

Nota: Funzionalità disponibile solo per i negozi non Shopify Plus

Puoi mostrare i dati relativi al punto di ritiro scelto dal cliente sul dettaglio dell’ordine.
Per farlo, devi aggiungere il blocco app “Qapla Pudo Info” al tuo template di dettaglio ordine.
Accedi alla personalizzazione del tema, quindi seleziona il template “Ordine Cliente”.
Accedi con un’utenza cliente dello shop e seleziona un ordine dalla lista ordini, poi clicca sul bottone “Aggiungi Sezione” sulla barra laterale sinistra.
Nella popup di aggiunta della sezione, seleziona “App” e quindi “Qapla Pudo Info”.