Collega TeamSystem Commerce con Qapla’
Per permettere a Qapla’ di comunicare con il tuo TeamSystem Commerce (Storeden), è necessario eseguire i passaggi indicati in seguito.
1. Attivazione dei WebService
Dal Backoffice di TeamSystem vai su Account > Impostazioni.
In seguito, clicca su «Accesso Remoto».
Clicca su «Aggiungi accesso API» e imposta come da immagine:
2. Ottieni le credenziali
Clicca su «Chiave di accesso» per ottenere i dati necessari.
3. Inserisci i dati su Qapla’
Accedi in Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > E-Commerce, seleziona la piattaforma e riporta le chiavi generate precedentemente su TeamSystem.
Dopo l’inserimento, clicca su «Salva es esegui test».
4. Attivazione dell’importazione ordini
Per attivare l’importazione degli ordini accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Importazioni > Ordini
Seleziona la modalità di importazione desiderata:
- Automatica: Qapla’ interrogherà la tua piattaforma ogni ora (alle .00, es. 9:00, 10:00, 11:00, ecc.) per importare nuovi ordini e aggiornare quelli già presenti.
- Manuale: puoi avviare l’importazione in qualsiasi momento dalla sezione Etichette, selezionando Storede (TeamSystem Commerce) e cliccando su Importazione manuale.
Stati esclusi dall’importazione
Puoi escludere dall’importazione specifici stati ordine (oltre a quelli esclusi di default), personalizzando così il flusso in base alle tue esigenze operative.
Stati pagamento personalizzati per ordini in contrassegno (COD)
Alcune piattaforme CMS permettono di personalizzare gli stati di pagamento, oltre a quelli standard previsti dal sistema.
Se hai configurato degli stati pagamento personalizzati per identificare ordini in contrassegno (COD) è fondamentale comunicarlo al Customer Care Qapla’ per garantire una corretta gestione dell’importazione ordini.
Se utilizzi solo gli stati standard, non è richiesta alcuna azione.
Scrivere alla mail support@qapla.it elencando la dicitura esatta degli stati pagamento ordine personalizzati utilizzati per il contrassegno. Una volta confermato l’inserimento da parte del Customer Care Qapla’, gli ordini che presentano questi stati pagamento verranno riconosciuti automaticamente come ordini in contrassegno.
Impostazioni Avanzate
All’interno della sezione “Importazioni > Ordini” puoi attivare le seguenti opzioni:
- Importa immagini dei prodotti
- Importa il peso
Imposta il peso di default
Imposta un peso predefinito da applicare agli ordini importati.
Imposta il numero di colli di default
Definisci un numero predefinito di colli per ciascun ordine importato.
5. Aggiornamento dell’ordine su TeamSystem Commerce
Per attivare l’aggiornamento automatico su PrestaShop accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Aggiornamenti > E-commerce
Abilita le opzioni di aggiornamento disponibili:
- Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la spedizione risulta tracciabile.
- Aggiorna l’ordine in “consegnato” quando la spedizione è consegnata
- Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la merce è effettivamente nelle mani del corriere (Gli stati per Qapla’ sono: Partito, In transito, In consegna)
- Non aggiornare in “consegnato” quando la spedizione è rientrata/restituita al mittente, ma aggiorna in:
- Pending Payment [0]
- Order Paid [1]
- Preparation [2]
- Sent [3]
- Delivered [4]
- Closed [5]
- Archive/Deleted [6]
- Aborted [7]
- AfterSale [8]
- Tracking: aggiorna le spedizioni su Storeden inserendo il Tracking Number.
6. Attivazione dell’importazione spedizioni