Su Qapla’ hai la possibilità di attivare gli SMS per inviare ai tuoi clienti informazioni aggiornate per ogni spedizione in modo automatico.
Inviare gli SMS di notifica tracking permette di mantenere il cliente sempre informato e coinvolto durante tutto il processo di consegna.
Costi SMS:
Gli SMS transazionali vengono fatturati a consumo ogni mese:
- 0,06 € cadauno per SMS nazionali
- 0,15 € cadauno per SMS internazionali
Configurazione e attivazione SMS su Qapla’
Per attivare gli SMS andare su sezione:
Marketing > [Nome canale] > SMS
Impostare:
- SMS ATTIVI: abilita questa opzione per attivare l’invio degli SMS.
- SMS Amazon: se gestisci gli ordini con sorgente Amazon puoi abilitare la spunta per permettere l’invio degli SMS ai clienti Amazon.
ATTENZIONE: l’invio di comunicazioni ai clienti Amazon è sotto la tua responsabilità. Le policy di Amazon vietano di inviare link e contatti esterni al network di Amazon - Sender ID: campo per inserire il nome che comparirà come mittente dell’SMS, massimo 11 caratteri.
- Testo:
- Filtro per lingua, opzioni per personalizzazione del testo dell’SMS nelle seguenti lingue:
- italiano
- inglese
- tedesco
- francese
- spagnolo
- portoghese
- ceco
- rumeno
- ungherese
- Stato: seleziona per quali stati inviare gli SMS, a fianco di ogni stato spunta la checkbox per attivarlo.
- Messaggio: personalizza il testo dell’SMS per ogni stato, utilizzando anche le meta variabili per includere informazioni che si trovano all’interno della spedizione.
Leggere guida: Meta Variabili di Qapla’
E’ possibile inserire un testo di massimo 160 caratteri. - Visualizza preview: tasto per vedere l’anteprima dell’SMS.
- Filtro per lingua, opzioni per personalizzazione del testo dell’SMS nelle seguenti lingue:
- Condizioni di invio SMS permette di applicare delle condizioni di invio SMS per spedizioni nazionali e internazionali:
- Invia l’SMS se non c’è l’indirizzo email del destinatario
- Invia l’SMS solo ai clienti con contrassegno, solo per le spedizioni in contrassegno
- Invia un solo SMS per stato
- Non inviare comunicazioni se una spedizione è in rientro
- Non inviare a [CORRIERE]: qui verranno visualizzati i corrieri che sono attivi nel canale, in questo modo si può escludere l’invio dell’SMS per determinati corrieri.
Cliccare su “Aggiorna” per salvare le modifiche.
Funzionamento SMS e log di invio
L’SMS viene inviato quando lo stato è attivo da configurazione e la spedizione cambia di stato, esempio quando passa da “in consegna” a “consegnato”.
Il trigger è il cambio di stato comunicato dal corriere.
Puoi consultare il log di invio dell’SMS dalla sezione Tracking cliccando sui dettagli della spedizione a destra, sotto la voce Notifiche: