Come Personalizzare la Tua Tracking Page

Questa guida descrive i passaggi tecnici per creare e attivare una pagina di tracciamento personalizzata per i tuoi clienti.

A differenza delle email, la tracking page è unica per ogni lingua, non per ogni stato di spedizione.

1. Inserisci il Logo del Brand:

  • Il modo più semplice è caricarlo in Impostazioni>Canale. Verrà automaticamente ridimensionato e inserito nel template.
  • In alternativa, puoi inserirlo tramite l’editor Drag & Drop usando l’elemento Immagine per avere maggiore controllo su dimensioni e link.

2. Creazione e Gestione del Template con Q’editor

  • Scegli il Template di Partenza:
    • Vai su Marketing > Tracking Page e clicca su “Crea Nuovo“.
    • Scegli se partire da un “Blank Template” o da uno dei 50 modelli predefiniti.
  • Imposta le Proprietà della Pagina:
    • Nella tab Impostazioni a destra, definisci la larghezza del corpo, il colore di sfondo, i font e i colori dei link.

 

3. Personalizzazione dei Contenuti

Usa la tab Contenuto per aggiungere e configurare gli elementi della pagina.

  • Elementi Essenziali di Tracciamento:
    • Barra di Avanzamento: Trascina l’elemento Shipment Progress Bar. Puoi scegliere tra 3 layout: Base, Elegante e Classico, ognuno con diverse opzioni di personalizzazione (colori, icone, bordi).
    • Storico della Spedizione: Aggiungi l’elemento Shipment History per mostrare la lista dettagliata di tutti gli stati della spedizione comunicati dal corriere.
  • Contenuti di Marketing e Supporto:
    • Testo e Metavariabili: Inserisci testi personalizzati usando metavariabili
      Consulta la guida per l’uso delle metavariabili:Metavariabili di Qapla’
    • Immagini, Video e CTA: Il funzionamento è identico all’editor per le email.
      Aggiungi banner promozionali, video e bottoni con link dotati di parametri UTM per monitorare le performance.
    • Lista Prodotti: Usa il widget Product List permostrare un riepilogo degli articoli contenuti nell’ordine.
    • Sistema di Ticket:
      • Per attivarlo, vai su Marketing > Ticket e imposta l’email a cui ricevere le richieste.
      • Trascina poi il bottone Tickets nel template della tracking page.
        I clienti potranno aprirlo per scrivere messaggi e caricare immagini.
        Il tuo team potrà rispondere direttamente dall’area “Tracking” di Qapla’.

  • Integrazioni Esterne:
    • HTML Personalizzato: Usa il widget HTML per incollare script di terze parti.
    • Widget Pronti: Trascina i widget di servizi come Transactionale, Clerk.io o Bantoa per aggiungere funzionalità di cross-selling e product recommendation.
      Per attivarli, devi prima collegare i servizi dall’App Store disponibile nel menù Impostazioni>Canali.

4. Personalizza URL, Titolo e Favicon (Feature Opzionale):

Se hai acquistato la feature, puoi personalizzare l’URL della pagina di tracciamento. Invece di https://tracking.qapla.it/…, l’URL diventerà https://tracking.iltuosito.it/….

  • Contatta il team di success di Qapla’ (success@qapla.it) per la configurazione del DNS e del certificato SSL.
  • Nella stessa sezione (Marketing > Tracking Page), puoi impostare il titolo che appare nella scheda del browser e caricare la tua favicon.

5. Attivazione (Go Live)

  • Una volta salvati i template per le lingue che desideri, torna alla Gestione Tracking Page.
  • Attiva gli interruttori per i template che vuoi rendere live. Ricorda che puoi avere un solo template attivo per lingua.