Gestisci le tue spedizioni di FedEx in Qapla’

Per FedEx è disponibile l’integrazione che permette la stampa delle etichette direttamente su Qapla’ e il tracciamento delle spedizioni gestite con il corriere.

Per configurare il corriere, sarà necessario seguire i passaggi descritti di seguito.

1. Ottieni le credenziali e attiva il servizio con FedEx

Per generare le spedizioni tramite Qapla’, è necessario ottenere le seguenti credenziali:

  • Codice cliente (spedizioni nazionali)
  • Codice cliente (spedizioni internazionali)
  • Codice EORI
  • API Key e SECRET Key (per la generazione di spedizioni)
    • Chiavi in produzione abilitate alla funzione “API spedizione, tariffe e di altro tipo” (nello specifico: Pickup Request API, Ship API, Trade Documents Upload API).
  • API Key e SECRET Key (per il monitoraggio del tracking)
    • Chiavi in produzione abilitate alla funzione “API monitoraggio”

Per generare e abilitare le credenziali API, sarà necessario procedere tramite il vostro account FedEx. Consigliamo di effettuare tutti i passaggi descritti nella seguente Guida Ufficiale di FedEx o in alternativa, di richiedere le credenziali al vostro referente di FedEx.

Inoltre, è necessario fornire le seguenti specifiche:

  • Codice servizio (spedizioni nazionali), impostazione di default:
    • Economy (opzione di default)
    • First
    • Priority
    • Priority Express
    • Priority Freight
    • Priority Express Freight
  • Codice servizio (spedizioni internazionali), impostazione di default:
    • Economy (opzione di default)
    • First
    • Priority
    • Connect Plus
    • Regional Economy
    • Priority Express
  • Signature required:
    • Adult
    • Direct
    • Indirect
    • No signature required
    • Service default
  • Addebito dogana:
    • Destinatario
    • Mittente
    • Terzo: sarà necessario indicare il codice cliente FedEx
  • Nazione di manifattura (in formato ISO 3166-1 alpha-2), impostazione opzionale di default
  • Codici doganali, impostazione opzionale di default

Formati etichette disponibili:

  • PDF A4
  • PDF A6
  • PDF 102x170mm
  • ZPL (richiede driver Browser Print)
  • ZPL (richiede driver Qz Tray)

IMPORTANTE: Per poter stampare con i formati ZPL si richiede l’installazione dei driver specifici:

Impostazione mittente:

  • Di default: verrà mostrato il mittente come configurato in Impostazioni > Azienda.
  • Mittente specifico: sarà necessario indicare l’indirizzo (via, numero, località, CAP, sigla provincia, sigla paese) e i dati di contatto (referente, email e telefono).
  • Multi-mittente: attivando questa opzione, potrai gestire e configurare diversi mittenti in Impostazioni > Mittenti specificando uno di default.

Resi Contestuali:

  • Crea etichetta di reso per tutte le spedizioni: impostazione di default, che attiverà la generazione del reso per tutte le spedizioni.
  • Indirizzo di reso diverso dal mittente: da abilitare se necessario creare il reso verso un indirizzo diverso da quello del mittente. Sarà inoltre necessario indicare l’indirizzo ed i dati di contatto.
  • Servizio Nazionale
  • Servizio Internazionale
Prenotazione del ritiro:
  • Invia prenotazione ritiro: da abilitare se si desidera inviare la richiesta del ritiro automatica, sarà inoltre necessario indicare un orario preferito per il ritiro e un orario di chiusura.

Altre impostazioni:

  • Borderò: è possibile inserire fino a 3 email separate da virgola, per ricevere una copia della distinta
  • Contatti del referente corriere: è possibile inserire l’email del tuo referente corriere
  • Visualizzazione ordini nella sezione etichette: tutti, nazionali o internazionali

2. Richiedi la configurazione al nostro customer care

Una volta raccolte tutte le credenziali, i dati e le specifiche necessarie, invia la richiesta di configurazione al nostro customer care (support@qapla.it).

Assicurati di fornire tutti i dettagli indicati, il nome del tuo account e il canale o i canali da configurare; le richieste incomplete potrebbero comportare un allungamento dei tempi di gestione della configurazione.

NOTE: Se il modulo FedEx non è incluso nel tuo piano, acquistalo prima dallo store per abilitare la generazione delle spedizioni FedEx.

 

scopri-di-piu-su-qapla