Per FedEx è disponibile l’integrazione che permette la stampa delle etichette direttamente su Qapla’ e il tracciamento delle spedizioni gestite con il corriere.
Per configurare il corriere, sarà necessario seguire i passaggi descritti di seguito.
1. Ottieni le credenziali e attiva il servizio con FedEx
Per generare le spedizioni tramite Qapla’, è necessario ottenere le seguenti credenziali:
Codice cliente (spedizioni nazionali)
Codice cliente (spedizioni internazionali)
Codice EORI
API Key e SECRET Key (per la generazione di spedizioni)
Chiavi in produzione abilitate alla funzione “API spedizione, tariffe e di altro tipo” (nello specifico: Pickup Request API, Ship API, Trade Documents Upload API).
API Key e SECRET Key (per il monitoraggio del tracking)
Chiavi in produzione abilitate alla funzione “API monitoraggio”
Per generare e abilitare le credenziali API, sarà necessario procedere tramite il vostro account FedEx. Consigliamo di effettuare tutti i passaggi descritti nella seguente Guida Ufficiale di FedEx o in alternativa, di richiedere le credenziali al vostro referente di FedEx.
Inoltre, è necessario fornire le seguenti specifiche:
Codice servizio (spedizioni nazionali), impostazione di default:
Economy (opzione di default)
First
Priority
Priority Express
Priority Freight
Priority Express Freight
Codice servizio (spedizioni internazionali), impostazione di default:
Economy (opzione di default)
First
Priority
Connect Plus
Regional Economy
Priority Express
Signature required:
Adult
Direct
Indirect
No signature required
Service default
Addebito dogana:
Destinatario
Mittente
Terzo: sarà necessario indicare il codice cliente FedEx
Nazione di manifattura (in formato ISO 3166-1 alpha-2), impostazione opzionale di default
Codici doganali, impostazione opzionale di default
Formati etichette disponibili:
PDF A4
PDF A6
PDF 102x170mm
ZPL (richiede driver Browser Print)
ZPL (richiede driver Qz Tray)
IMPORTANTE: Per poter stampare con i formati ZPL si richiede l’installazione dei driver specifici:
Di default: verrà mostrato il mittente come configurato in Impostazioni > Azienda.
Mittente specifico: sarà necessario indicare l’indirizzo (via, numero, località, CAP, sigla provincia, sigla paese) e i dati di contatto (referente, email e telefono).
Multi-mittente: attivando questa opzione, potrai gestire e configurare diversi mittenti in Impostazioni > Mittenti specificando uno di default.
Resi Contestuali:
Crea etichetta di reso per tutte le spedizioni: impostazione di default, che attiverà la generazione del reso per tutte le spedizioni.
Indirizzo di reso diverso dal mittente: da abilitare se necessario creare il reso verso un indirizzo diverso da quello del mittente. Sarà inoltre necessario indicare l’indirizzo ed i dati di contatto.
Servizio Nazionale
Servizio Internazionale
Prenotazione del ritiro:
Invia prenotazione ritiro: da abilitare se si desidera inviare la richiesta del ritiro automatica, sarà inoltre necessario indicare un orario preferito per il ritiro e un orario di chiusura.
Altre impostazioni:
Borderò: è possibile inserire fino a 3 email separate da virgola, per ricevere una copia della distinta
Contatti del referente corriere: è possibile inserire l’email del tuo referente corriere
Visualizzazione ordini nella sezione etichette: tutti, nazionali o internazionali
2. Richiedi la configurazione al nostro customer care
Una volta raccolte tutte le credenziali, i dati e le specifiche necessarie, invia la richiesta di configurazione al nostro customer care (support@qapla.it).
Assicurati di fornire tutti i dettagli indicati, il nome del tuo account e il canale o i canali da configurare; le richieste incomplete potrebbero comportare un allungamento dei tempi di gestione della configurazione.
NOTE: Se il modulo FedEx non è incluso nel tuo piano, acquistalo prima dallo store per abilitare la generazione delle spedizioni FedEx.