Come utilizzare le metavariabili di Qapla’?

Le metavariabili possono essere inserite nelle diverse comunicazioni di  Qapla’ , per includere informazioni che si trovano all’interno delle spedizioni, rendendo queste comunicazioni verso il cliente finale più personalizzate.

Qui  sono elencate le metavariabili per:

  • Email Transazionali
  • Tracking Page Qapla’
  • SMS
  • Ticket
  • Email Transazionali per spedizioni di reso: tipologia reso gestito dall’operatore ed automatico
  • Email Transazionali per spedizioni di reso: tipologia reso automatico

 

Metavariabili per le email transazionali

Ecco l’elenco delle metavariabili disponibili per le email transazionali:

Variabile Definizione
[*LOGO*] Il logo
[*REFERENCE*] Il campo che è stato caricato come “Riferimento”.
[*ORDER_DATE*] Il campo che è stato caricato come “Data ordine”.
[*DELIVERY_DATE*] La data di consegna avvenuta come comunicato dal corriere.
[*NAME*] Il campo che è stato caricato come “Nome”.
[*ADDRESS*] Il campo che è stato caricato come “Indirizzo” più il campo “Città” e “Provincia”.
[*EMAIL*] Il campo che è stato caricato come “Email”.
[*COURIER*] Il nome del corriere.
[*TRACKING_NUMBER*] Il tracking number della spedizione.
[*TRACKING_LINK*] Tracking sul sistema Qapla’, inserisce nella email il link Tracking, alla pagina di tracking.
[*TRACKING_URL*] Tracking URL sul sistema Qapla’, inserisce il link di tipo https://tracking.qapla.it/****
[*COURIER_TRACKING_URL*] Tracking URL al sito del corriere.
[*TICKET_LINK*] Ticketing sul sistema Qapla’, se la funzione è attiva.
[*TICKET_URL*] Ticketing URL sul sistema Qapla’, se la funzione è attiva.
[*SITE_NAME*] Il nome del tuo sito come impostato nella sezione 1 della configurazione del canale.
[*SITE_URL*] Il link al tuo sito come impostato nella sezione 1 della configurazione del canale.
[POD][/POD] e [*AMOUNT*] Per il pagamento alla consegna sono state introdotte due tag condizionali e la metavariabile [*AMOUNT*]

[POD]L’importo da pagare alla consegna è di [*AMOUNT*][/POD]

Se l’ordine non è segnato come POD la frase non verrà riportata nella mail.

[COURIER][/COURIER] Il testo contenuto tra i due tag, con COURIER_CODE uguale ad un codice corriere di Qapla’, verrà visualizzato solo nelle email relative a quel corriere. Esempio:[COURIER:UPS]Messaggio solo per UPS[/COURIER]

farà apparire il testo solo se la mail è relativa ad una spedizione UPS.

Trova il codice corriere corrispondente, in questo elenco.

[*CUSTOM1*] I tre campi custom caricabili via API (insieme a [*CUSTOM2*] e [*CUSTOM3*]).
[*PRODUCT_LIST*] Elenco dei prodotti presenti nella spedizione in formato tabella.
[*PRODUCT_LIST_NO_PRICES*] Elenco dei prodotti presenti nella spedizione in formato tabella senza prezzi.
[*STATUS_NAME*] Il nome dello stato corrente della spedizione (Es. partito).
[*STATUS_ICON*] Viene generato il tag HTML per la visualizzazione dell’icona corrispondente al corrente stato della spedizione.
[*STATUS_ICON_LINK*] Il link corrispondente all’icona dello stato corrente.
[*ORDER_ID*] L’eventuale ID dell’ordine della piattaforma.
[*PRODUCT_LIST_IMG*] Elenco dei prodotti presenti nella spedizione in formato tabella con le immagini prodotto se disponibili.
[*PRODUCT_LIST_IMG_NO_PRICES*] Elenco dei prodotti presenti nella spedizione in formato tabella con le immagini prodotto se disponibili senza prezzi. 
[EAN8][/EAN8] Viene generato un codice a barre di tipo EAN-8 a partire da un testo, numero o link inserito al suo interno.
[EAN13][/EAN13] Viene generato un codice a barre di tipo EAN-13 a partire da un testo, numero o link inserito al suo interno.
[QRCODE][/QRCODE] Viene generato un codice QR a partire da un testo, numero o link inserito al suo interno.

Metavariabili per la tracking page

Ecco l’elenco delle metavariabili disponibili per la tracking page:

Variabile Definizione
[*REFERENCE*] Il campo che è stato caricato come “Riferimento”.
[*ORDER_DATE*] Il campo che è stato caricato come “Data ordine”.
[*NAME*] Il campo che è stato caricato come “Nome”.
[*ADDRESS*] Il campo che è stato caricato come “Indirizzo” più il campo “Città” e “Provincia”.
[*EMAIL*] Il campo che è stato caricato come “Email”.
[*TRACKING_NUMBER*] Il tracking number della spedizione.
[*TICKET_LINK*] Ticketing sul sistema Qapla’, se la funzione è attiva.
[*CUSTOM1*] I tre campi custom caricabili via API (insieme a [*CUSTOM2*] e [*CUSTOM3*]).
[*STATUS_NAME*] Il nome dello stato corrente della spedizione (Es. partito).
[*UID*] Valore univoco che viene generato ad ogni sostituzione della variabile.

Metavariabili per SMS

Ecco l’elenco delle metavariabili disponibili per gli SMS:

Variabile Definizione
[*REFERENCE*] Il campo che è stato caricato come “Riferimento”.
[*ORDER_DATE*] Il campo che è stato caricato come “Data ordine”.
[*NAME*] Il campo che è stato caricato come “Nome”.
[*COURIER*] Il nome del corriere.
[*TRACKING_NUMBER*] Il tracking number della spedizione.
[*TRACKING_LINK*] Tracking sul sistema Qapla’, inserisce nella email il link Tracking, alla pagina di tracking.
[*SITE_NAME*] Il nome del tuo sito come impostato nella sezione 1 della configurazione del canale.
[*SITE_URL*] Il link al tuo sito come impostato nella sezione 1 della configurazione del canale.
[POD][/POD] e [*AMOUNT*] Per il pagamento alla consegna sono stati introdotti due tag condizionali e la metavariabile [*AMOUNT*]

[POD] L’importo da pagare alla consegna è di [*AMOUNT*][/POD]

Se l’ordine non è segnato come POD la frase non verrà riportata nella mail.

[*CUSTOM1*] I tre campi custom caricabili via API (insieme a [*CUSTOM2*] e [*CUSTOM3*]).

Metavariabili per i ticket

Ecco l’elenco delle metavariabili disponibili per i ticket:

Variabile Definizione
[*REFERENCE*] Il campo che è stato caricato come “Riferimento”.
[*NAME*] Il campo che è stato caricato come “Nome”.
[*ADDRESS*] Il campo che è stato caricato come “Indirizzo” più il campo “Città” e “Provincia”.
[*EMAIL*] Il campo che è stato caricato come “Email”.
[*COURIER*] Il nome del corriere.
[*TRACKING_NUMBER*] Il tracking number della spedizione.
[*TELEPHONE*] Il campo che è stato caricato come “Telefono”.

 

Metavariabili per le email di reso: gestito dall’operatore ed automatico

Ecco l’elenco delle metavariabili disponibili per le email di reso:

Variabile Definizione
[*REFERENCE*] Il campo che è stato caricato come “Riferimento”, della spedizione originale di andata.
[*NAME*] Il campo che è stato caricato come “Nome”, della spedizione originale di andata.
[*EMAIL*] Il campo che è stato caricato come “Email”, del destinatario originale della spedizione.
[*COURIER*] Il nome del corriere selezionato per il reso.
[*TRACKING_NUMBER*] Il tracking number della spedizione di reso.
[*CUSTOM1*], [*CUSTOM2*], [*CUSTOM3*]  Campi custom caricabili via API, della spedizione originale di andata.
[*WEIGHT*] Peso della spedizione di reso.
[*PARCELS*] Numero colli della spedizione di reso.
[*RMA*] Numero riferimento della spedizione di reso.

 

Metavariabili per la pagina di reso automatico

Ecco l’elenco delle metavariabili disponibili per la pagina di reso:

Variabile Definizione
[*REFERENCE*] Il campo che è stato caricato come “Riferimento”, della spedizione originale di andata.
* Disponibile per le pagine: Introduzione e reso non autorizzato.
[*NAME*] Il campo che è stato caricato come “Nome”, della spedizione originale di andata.
* Disponibile per le pagine: Introduzione e reso non autorizzato.
[*RETURN_DAYS_LIMIT*] Numero di giorni entro cui è possibile richiedere il reso, a seconda delle regole configurate.
* Disponibile per la pagina: reso non autorizzato.
[*DELIVERY_DATE*] Data di consegna della spedizione di andata.
* Disponibile per la pagina: reso non autorizzato.
[*REFUND_METHOD*] Metodo di rimborso reso.