Guida alle API Qapla’

Le API forniscono la possibilità di integrare Qapla’ sia in lettura che in scrittura con il tuo sistema di ecommerce proprietario o per il quale non è stato ancora implementato un plugin o un connector.
L’integrazione consente operazioni sia in lettura che in scrittura, permettendo una gestione completa di:

  • Ordini
  • Spedizioni
  • Tracking
  • Etichette
  • Corrieri
  • Canali
  • Help

Per poter utilizzare le API è necessario essere a conoscenza delle API Key Private assegnate al/ai tuo/i canale/i, che si trovano sul Control Panel nella sezione:
Impostazioni > Canali [Nome canale] > Configura > Canale > API KEY Private
Attenzione: la chiave API Key Private deve essere protetta e mantenuta segreta.

Ordini

Le seguenti API permettono di gestire i propri ordini:

  • detectOrderCourier permette di ottenere il corriere da assegnare all’ordine, seguendo regole preimpostate (impostazioni da configurare sul Control Panel).

Spedizioni

Le seguenti API permettono di gestire le proprie spedizioni:

Tracking

Le seguenti API permettono di recuperare informazioni e monitorare lo stato delle spedizioni:

  • getShipment per recuperare le informazioni e leggere lo stato di una spedizione.
  • trackingByTimeFrame permette di ottenere l’elenco delle spedizioni che hanno subìto un aggiornamento dello stato del tracking compreso nel range richiesto.
  • Tracking Script configurando e inserento il Tracking Scritp di Qapla’ all’interno del tuo sito, puoi visualizzare lo storico del tracking di una spedizione in formato HTML, direttamente sulla tua piattaforma.

Per una gestione completa e sincronizzata dello stato di avanzamento delle spedizioni consigliamo di valutare anche l’uso del Webhook, nello specifico Shipments webhook.

Platforms

  • fetchPlatformOrders permette di ricevere la lista degli ordini presenti su una platform (CMS/Marketplace). Per l’uso di questa API è necessario che il CMS e/Marketplace sia configurato.
  • updatePlatformOrder permette di aggiornare gli ordini presenti su una platform. Per l’uso di questa API è necessario che il CMS e/Marketplace sia configurato.

Etichette

  • createLabel permette di creare una spedizione e ottenere l’etichetta, l’equivalente della generazione sul pannello di controllo “Crea” e “Stampa”.
  • confirmLabel permette di trasmettere al corriere le spedizione create per concludere la generazione della spedizione. La risposta restituisce la distinta di carico (borderò/manifest) in formato PDF.

createLabel e confirmLabel prevedono un costo e un’attivazione. Se già acquistato il prodotto, richiedere l’attivazione scrivendo a success@qapla.it.

  • getLabel per ottenere un’etichettta precedentemente creata su Qapla’ nel formato etichette nel formato originale del corriere (PDF, JPG o ZPL).
  • checkLabel per verificare lo stato di un’etichettta precedentemente creata su Qapla’.
  • deleteLabel per eliminare un’etichetta creata con createLabel.

Corrieri

  • getCouriers permette di richiedere l’elenco dei corrieri sia totale, sia per singola nazione/ragione.
  • detectCourier cerca di determinare il corriere dal tracking number fornito, rispondendo con un elenco di corrieri.
  • getPudos permette di richiedere l’elenco dei PUDO (Pick Up Drop Off points, OOH) di più corrieri contemporaneamente. Richiedere l’attivazione al Customer Care scrivendo a support@qapla.it
  • getQuotes permette di richiedere preventivi di spedizione a più corrieri per più servizi contemporaneamente. Richiedere l’attivazione al Customer Care scrivendo a support@qapla.it

Virtual Courier

  • apiVirtual permette di aggiornare lo stato di una spedizione del corriere virtuale.

Canali

  • getChannel permette di ottenere informazioni sul canale collegato all’API Key e all’azienda che lo ha creato.
  • checkChannel permette di verificare le connessioni con la piattaforma e i marketplace configurati sul canale.
  • createChannel permette di creare un nuovo canale.
  • updateChannel permette di modificare alcune impostazioni del canale.
  • deleteChannel permette di eliminare uno specifico canale.

Stati Qapla’

  • getQaplaStatus permette di ottenere l’elenco dettagliato degli stati spedizione Qapla’.

Help

  • Qapla’ Status è l’interpretazione dello stato della spedizione con dei valori che Qapla’ assegna a ciascun possibile stato del corriere.
  • Courier’s codes elenco dei codici Qapla’ per corriere, in ordine alfabetico.

 

Hai bisogno di supporto?
Se desideri assistenza contatta il Customer Care Qapla‘ scrivendo a support@qapla.it

 

scopri-di-piu-su-qapla