Collega Shopware con Qapla’
Per collegare Shopware con Qapla’, è necessario eseguire i passaggi descritti in seguito.
1. Ottieni le credenziali
Per il collegamento serviranno le seguenti credenziali:
-
- Client ID
- Client Secret
2. Inserisci i dati su Qapla’
Accedi in Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > E-Commerce, seleziona la piattaforma e riporta le chiave indicate precedentemente.
Dopo l’inserimento, clicca su «Salva es esegui test».
3. Attivazione dell’importazione ordini
Per attivare l’importazione degli ordini accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Importazioni > Ordini
Seleziona la modalità di importazione desiderata:
- Automatica: Qapla’ interrogherà la tua piattaforma ogni ora (alle .00, es. 9:00, 10:00, 11:00, ecc.) per importare nuovi ordini e aggiornare quelli già presenti.
- Manuale: puoi avviare l’importazione in qualsiasi momento dalla sezione Etichette, selezionando Shopware e cliccando su Importazione manuale.
Stati esclusi dall’importazione
Puoi escludere dall’importazione specifici stati ordine (oltre a quelli esclusi di default), personalizzando così il flusso in base alle tue esigenze operative.
Su Shopware esistono 2 stati per un ordine:
- Stato generale, uno stato che determina lo stato generale di un ordine.
- Stato transazione, uno stato che determina lo stato transazione di un ordine.
Questi due stati vengono combinati per identificare univocamente la condizione dell’ordine.
Per impostare correttamente gli stati da escludere dall’importazione ordini è necessario utilizzare la sintassi: statoGenerale[statoTransazione]
, esempio
open[refunded_partially]
in_progress[open]
Dopo aver configurato tutte le esclusioni, verifica che le impostazioni siano salvate e aggiornate. Esegui un test di importazione o attendi la successiva importazione automatica per verificare il corretto funzionamento.
Stati pagamento personalizzati per ordini in contrassegno (COD)
Alcune piattaforme CMS permettono di personalizzare gli stati di pagamento, oltre a quelli standard previsti dal sistema.
Se hai configurato degli stati pagamento personalizzati per identificare ordini in contrassegno (COD) è fondamentale comunicarlo al Customer Care Qapla’ per garantire una corretta gestione dell’importazione ordini.
Se utilizzi solo gli stati standard, non è richiesta alcuna azione.
Scrivere alla mail support@qapla.it elencando la dicitura esatta degli stati pagamento ordine personalizzati utilizzati per il contrassegno. Una volta confermato l’inserimento da parte del Customer Care Qapla’, gli ordini che presentano questi stati pagamento verranno riconosciuti automaticamente come ordini in contrassegno.
Impostazioni Avanzate
All’interno della sezione “Importazioni > Ordini” puoi attivare le seguenti opzioni:
- Importa immagini dei prodotti
Imposta il peso di default
Imposta un peso predefinito da applicare agli ordini importati.
Imposta il numero di colli di default
Definisci un numero predefinito di colli per ciascun ordine importato.
4. Aggiornamento dell’ordine su Shopware
Per attivare l’aggiornamento automatico su Shopware accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Aggiornamenti > E-commerce
Abilita le opzioni di aggiornamento disponibili:
- Non aggiornare l’ordine
- Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la spedizione risulta tracciabile.
- Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la merce è effettivamente nelle mani del corriere (Gli stati per Qapla’ sono: Partito, In transito, In consegna)
- Aggiorna le spedizioni su Shopware 6 inserendo il Tracking Number.