Collega WooCommerce con Qapla’

Per permettere a Qapla’ di comunicare con il tuo WooCommerce, è necessario eseguire i passaggi descritti in seguito.

1. Crea una chiave API REST (Abilita le API)

Dal pannello di amministrazione di WordPress clicca su: WooCommerce / Impostazioni.

Clicca su Avanzate ed in seguito, API REST.

Cliccare su «Aggiungi Chiave».

2. Genera una chiave

Inserire «Qapla’» nel campo «Descrizione».
IMPORTANTE: Inserire un utente che ha i permessi di amministrazione del sito nel campo «Utente».
Impostare «Permessi» a «Leggi / Scrivi».

3. Inserisci i dati su Qapla’

Lato WooCommerce la configurazione è conclusa.

Accedi in Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > E-Commerce, seleziona la piattaforma e riporta la chiave generata precedentemente su WooCommerce.

Dopo l’inserimento, clicca su «Salva es esegui test».

4. Attivazione dell’importazione ed aggiornamento

Per attivare l’importazione, accedi  alla sezione:  Importazione > Ordini, nella configurazione del canale in Qapla’.
Scegli fra l’importazione degli ordini manuale oppure automatica (programmata ogni ora).

Potrai inserire degli stati da escludere dall’importazione oltre a quelli esclusi di default, e configurare ulteriori dettagli in Impostazioni Avanzate.

Per attivare l’aggiornamento di WooCommerce con le informazioni ottenute da Qapla, accedi in Aggiornamenti > E-commerce.

Scegli ed attiva le opzioni desiderate per l’aggiornamento dello stato, con possibilità di aggiunta del tracking come note.

Non funziona?

Qapla’ utilizza le API (Web Services) ufficiali di WooCommerce.
Se non dovesse funzionare si consiglia di richiedere la verifica al gestore che amministra il sito su WooCommerce.

Troubleshooting

Errore Descrizione Soluzione
401 Unauthorized Qapla’ non è autorizzato ad accedere Le Key fornite non sono corrette o non sono state autorizzate seguendo la procedura spiegata sopra.
403 Forbidden Il server vieta l’accesso a Qapla’ Verificare che il sito non abbia attive delle strategie di sicurezza (Firewall) e accertarsi che gli IP di Qapla’ siano autorizzati.
Per richiedere l’elenco completo ed aggiornato degli IP, contatta la nostra assistenza scrivendo alla mail support@qapla.it.
404 Not Found La url o l’endpoint al quale si prova ad accedere non esiste Verificare la correttezza della url del sito e confermare che il sito sia davvero un WooCommerce
500 Internal Server Error Errore interno del server del sito Verificare la causa sul proprio server
Bad HTTP response Il sito non è raggiungibile La url del sito è errata, non è online o non è più esistente
301 Moved Permanently L’url del sito redireziona ad un’altra Inserire la corretta url del sito
302 Found L’url del sito redireziona ad un’altra Inserire la corretta url del sito
Could not resolve host: www.xxx.xx La url non è esistente Inserire la corretta url del sito
OpenSSL SSL_connect: Connection reset by peer in connection to www.xxx.xx:443 Problemi con il certificato del sito Verificare il certificato https del sito

In generale le connessioni ai server rispondono con codici di errore HTTP.

 

scopri-di-piu-su-qapla