Introduzione

Q’uotes è la funzionalità di Qapla’ che permette di richiedere le tariffe di spedizione dei corrieri per poter scegliere l’opzione più adeguata in base alle caratteristiche dell’ordine, mostrando un confronto delle tariffe dei diversi corrieri e servizi attivi sull’account.

Attualmente sono disponibili due modalità di confronto tariffe:

  1. La modalità Automatica, gestita tramite i sistemi (API) dei corrieri, in base al mittente, destinatario, peso e le misure dei colli.
    (Se usi le API di Qapla’, puoi verificare qui la documentazione tecnica relativa).
    I corrieri gestiti via API sono: Amazon Shipping, DHL Express, FEDEX, GLS-ITA, Liccardi, TNT-ITA e UPS.
  2. La modalità Manuale, permette l’inserimento manuale delle tariffe e specifiche dei corrieri e servizi.

Carica le tue tariffe manualmente

Prima di procedere con il caricamento delle tue tariffe, verifica che il corriere sia attivo alla generazione su Qapla’. Se questo non fosse attivo, puoi configurarlo in autonomia oppure contatta il nostro customer care (support@qapla.it) per le configurazioni soggette a restrizioni.

In seguito, potrai procedere con il caricamento delle tariffe, seguendo questi step:

  1. Accedere alla sezione di configurazione corriere: Impostazioni > Canali [Nome canale] > Corrieri [Scegliere il corriere] > Listino
  2. Abilita confronto tariffe e cliccare su “Aggiorna”
  3. Seleziona la Provenienza tariffe >Manuale.
  4. Indica l’opzione relativa all’IVA delle tariffe, scegliendo tra:
    • Al netto IVA, se scelto è necessario specificare il valore % per l’IVA
    • IVA compresa

Impostazioni per ciascun servizio

Nella sezione Servizi verranno mostrati i servizi nazionali ed internazionali abilitati nella configurazione del corriere.
Su ciascuno di questi è possibile configurare la zona e la tariffa, seguendo questi passaggi:

1. ZONE. Seleziona un servizio cliccando su “Configura tariffa” e crea delle zone, includendo tutte quelle specificate nel contratto per cui delle determinate tariffe sono valide. Sarà necessario indicare un nome, giorni medi di consegna, nazione/i ed eventuali CAP inclusi o esclusi.
In seguito, clicca sull’icona dell’ingranaggio in fondo alla riga della zona impostata per accedere alle impostazioni delle tariffe in base alle fasce di peso. Potrai inoltre abilitare ed inserire gli incrementi per eccesso di peso.

2. SUPPLEMENTI E LIMITI.
Ci sono due Tab “Supplementi e Limiti”:
Supplementi e limiti (senza lucchetto): si riferisce al servizio.

Supplementi e limiti (con lucchetto): si riferisce alla zona in quanto potrebbero esserci contratti particolari che prevedono supplementi e limiti specifici per determinate zone. Per accedere a questa configurazione è infatti necessario cliccare sull’icona dell’ingranaggio in fondo alla configurazione della zona creata:

Su entrambe le TAB “Supplementi e limiti” si trovano i parametri che solitamente si trovano presenti in un contratto corriere, sia come percentuale che valore fisso o unitario (€).

    •  Supplementi (*)
      • Supplemento carburante
      •  Assicurazione
      •  Contrassegno
      • Fisso
    • Misure Standard
    • Misure Massime (**)
    • Limiti generali
      • Coefficiente peso volumetrico
      • Gestione Multicollo
      • Numero massimo colli (max 99)
      • Peso massimo singolo collo
      • Volume massimo singolo collo

(*) Se dichiarati sia la percentuale che il valore fisso, il sistema applicherà al totale della tariffa il valore più alto.
(**) Se il valore massimo eccede quello inserito il corriere sarà automaticamente escluso

Una volta eseguite le configurazioni, sarà possibile visualizzare una tabella delle zone e supplementi applicati:

  • Se il lucchetto è sbloccato, indicherà che ci sono definizioni dei supplementi e limiti specifiche per quella zona,
  • Se il lucchetto è chiuso indica che la zona non ha particolarità e quindi tiene conto dei  supplementi e limiti generali del servizio.

N.B. Al momento la funzionalità non prevede il calcolo tramite le seguenti variabili: Opzioni di Consegna, Dangerous Goods e Punti di Ritiro (PUDO).

 

Importazione configurazione tariffe

Importa zona da altro servizio

È possibile importare la configurazione delle zone e delle tariffe direttamente da un altro canale, corriere o servizio.

  1. Clicca il bottone “Importa zona da altro servizio
  2. Seleziona dove si trova il parametro (canale, corriere, servizio)
  3. Seleziona la zona e ulteriori dettagli da importare.

Caricamento Listini da CSV

È possibile esportare un template preimpostato, compilarlo manualmente e ricaricarlo sulla piattaforma in modo semplice e veloce.

  1. Clicca su “Importa da CSV
  2. Scarica il file di esempio
  3. Seleziona successivamente il tuo file compilato per importarlo

NB: L’importazione CSV sovrascriverà tutte le fasce di peso definite previamente.

scopri-di-piu-su-qapla