Collega Shopify con Qapla’

La connessione avviene tramite i Web Service ufficiali di Shopify.
Per permettere a Qapla’ di comunicare con il tuo Shopify, è necessario eseguire i passaggi descritti in seguito.

1. Installa la nostra App

Installa la nostra APP direttamente dal seguente link: Qapla’ Connector
Cliccare su «Aggiungi App».

2. Segui le istruzioni in Shopify

Copia il  Shop Name ed il Qapla’ Token che trovi una volta installata l’app:

3. Inserisci i dati su Qapla’

Lato Shopify la configurazione è conclusa.
Accedi in Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > E-Commerce, seleziona la piattaforma e riporta la chiave generata precedentemente su Shopify.

Dopo l’inserimento, clicca su «Salva ed esegui test».

4. Attivazione dell’importazione ordini

Per attivare l’importazione degli ordini accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Importazioni > Ordini
Seleziona la modalità di importazione desiderata:

  • Automatica: Qapla’ interrogherà la tua piattaforma ogni ora (alle .00, es. 9:00, 10:00, 11:00, ecc.) per importare nuovi ordini e aggiornare quelli già presenti.
  • Manuale: puoi avviare l’importazione in qualsiasi momento dalla sezione Etichette, selezionando Shopify e cliccando su Importazione manuale.

Stati esclusi dall’importazione
Puoi escludere dall’importazione specifici stati ordine (oltre a quelli esclusi di default), personalizzando così il flusso in base alle tue esigenze operative.

Stati pagamento personalizzati per ordini in contrassegno (COD)
Alcune piattaforme CMS permettono di personalizzare gli stati di pagamento, oltre a quelli standard previsti dal sistema.
Se hai configurato degli stati pagamento personalizzati per identificare ordini in contrassegno (COD) è fondamentale comunicarlo al Customer Care Qapla’ per garantire una corretta gestione dell’importazione ordini.
Se utilizzi solo gli stati standard, non è richiesta alcuna azione.
Scrivere alla mail support@qapla.it elencando la dicitura esatta degli stati pagamento ordine personalizzati utilizzati per il contrassegno. Una volta confermato l’inserimento da parte del Customer Care Qapla’, gli ordini che presentano questi stati pagamento verranno riconosciuti automaticamente come ordini in contrassegno.

Impostazioni Avanzate
All’interno della sezione “Importazioni > Ordini” puoi attivare le seguenti opzioni:

  • Importa immagini dei prodotti
  • Importa il peso

Pre-assegnazione corrieri
È possibile importare automaticamente il corriere preassegnato su Shopify.
Per configurare correttamente questa funzione:

  1. Verifica gli ordini su Shopify per analizzare il campo shipping_lines > carrier_identifier > “code” (puoi usare Qapla’ Checker).
  2. Ogni valore presente nel campo “code” corrisponde al codice corriere necessario da associare ai corrieri disponibili suo tuo canale/account.
    Il codice corriere sarà necessario inserirlo nel campo Codice transcodifica nella sezione di configurazione corriere. Se desideri associare più codici corrieri è possibile inserirli separati da virgola, senza spazi. Esempio: “BARTOLINI,BRT,BRT-IT”
  3. Scrivere a support@qapla.it per completare la configurazione, inviando il nome del canale, tutti i codici e il corriere a cui associarli.
    Alla successiva importazione, gli ordini saranno associati al corriere corretto.
    Si consiglia di verificare l’effettiva importazione e l’assegnazione corretta del corriere su uno o più ordini dopo il salvataggio della configurazione, per assicurarsi che la mappatura dei valori sia corretta

Imposta il peso di default
Imposta un peso predefinito da applicare agli ordini importati.

Imposta il numero di colli di default
Definisci un numero predefinito di colli per ciascun ordine importato

5. Aggiornamento dell’ordine su Shopify

Per attivare l’aggiornamento automatico su Shopify accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Aggiornamenti > E-commerce
Abilita le opzioni di aggiornamento disponibili:

  • Spedito
    • Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la spedizione risulta tracciabile.
    • Aggiorna l’ordine in “spedito” quando la merce è effettivamente nelle mani del corriere (Gli stati per Qapla’ sono: Partito, In transito, In consegna)
      Entrambi gli aggiornamenti includono anche l’inserimento del tracking number.
  • Location (sede): seleziona la Location, valore presente sulla tua piattaforma. Il menù a tendina mostra tutte le location lette automaticamente tramite il collegamento con la piattaforma.
    Se il tuo store Shopify utilizza più Location, ti consigliamo di creare un canale Qapla’ separato per ciascuna di esse e di selezionare la Locations specifica.
    È possibile associare una sola Location per ciascun canale.
  • Aggiorna con gli stati spedizione: per permettere di aggiornare l’ordine su Shopify con lo stato di avanzamento della spedizione.
    L’aggiornamento avviene tramite webhook.
    Esempio:
  • Mappatura degli Stati Spedizione su Shopify: permette di rimappare alcuni stati della spedizione affinché vengano aggiornati su Shopify con uno stato diverso da quello di default.
    • 10 – Punto di Ritiro: selezionare lo stato dal menù a tendina
    • 95 – Rientrato: selezionare lo stato dal menù a tendina.
      ATTENZIONE: “Picked Up” e “Ready to Pick up” secondo Shopify sembrano essere relativi al ritiro in negozio e quindi non utilizzabili in caso di punti di ritiro (come ritiro da parte del destinatario)

6. Attivazione dell’importazione spedizioni

Per attivare l’importazione delle spedizioni accedi alla sezione: Impostazioni > Canali > [Nome Canale] > Configura > Importazioni > Spedizioni > Connectors > Shopify Connector > Imposta Connector.
All’interno di questa sezione, imposta l’orario in cui Qapla’ eseguirà l’importazione delle spedizioni da Shopify.

  • È possibile configurare fino a due orari per canale
  • Se desideri impostare più di due orari, contatta il nostro customer care scrivendo a support@qapla.it

L’importazione verrà eseguita automaticamente agli orari configurati.

Non funziona?

Qapla’ utilizza le API (Web Services) ufficiali di Shopify.
Se non dovesse funzionare si consiglia di richiedere la verifica al gestore che amministra il sito su Shopify.

Troubleshooting

Errore Descrizione Soluzione
401 Unauthorized Qapla’ non è autorizzato ad accedere Shop name e/o token forniti non sono corretti o non sono stati autorizzati seguendo la procedura spiegata sopra.
403 Forbidden Il server vieta l’accesso a Qapla’ Verificare che il sito non abbia attive delle strategie di sicurezza (Firewall) e accertarsi che gli IP di Qapla’ siano autorizzati.
Per richiedere l’elenco completo ed aggiornato degli IP, contatta la nostra assistenza scrivendo alla mail support@qapla.it.
404 Not Found La url o l’endpoint al quale si prova ad accedere non esiste Verificare la correttezza della url del sito e confermare che il sito sia davvero un Shopify
500 Internal Server Error Errore interno del server del sito Verificare la causa sul proprio server
Bad HTTP response Il sito non è raggiungibile La url del sito è errata, non è online o non è più esistente
301 Moved Permanently L’url del sito redireziona ad un’altra Inserire la corretta url del sito
302 Found L’url del sito redireziona ad un’altra Inserire la corretta url del sito
Could not resolve host: www.xxx.xx La url non è esistente Inserire la corretta url del sito
OpenSSL SSL_connect: Connection reset by peer in connection to www.xxx.xx:443 Problemi con il certificato del sito Verificare il certificato https del sito

In generale le connessioni ai server rispondono con codici di errore HTTP.

 

Gestione Punti di ritiro

È disponibile la soluzione Qapla’ PUDO: punti di ritiro per spedizioni e consegne flessibili.

Offri ai tuoi clienti la scelta dei Punti di consegna dei corrieri ed importa tutte le informazioni direttamente in Qapla’ per la gestione delle spedizioni.

Consulta tutti i dettagli nella nostra guida dedicata: Plugin PUDO Shopify.

 

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