Amazon: Personalizzazione delle mail transazionali

Per configurare le email venditore-acquirente Amazon è necessario andare su:
Impostazioni > [Nome Canale] > 7. Comunicazioni > Email Transazionali
E’ necessario utilizzare la nostra variabile [NOAMAZON]  [/NOAMAZON] che permette di oscurare il testo contenuto tra i due tag.

E’ possibile contattare un acquirente di Amazon solamente per completare l’evasione di un ordine o per rispondere a una domanda dell’Assistenza clienti Amazon, dunque solo per le comunicazioni relative ai prodotti.

Cosa NON è possibile fare:

Come riportano le Linee Guida per i Merchant su sellercentral.amazonNON è possibile contattare un acquirente Amazon via email, telefono o altri mezzi di comunicazione a scopo promozionale o pubblicitario o dare inizio a messaggi con un acquirente a proposito di un reso di un articolo di Logistica di Amazon indicato come regalo.

La comunicazione NON deve dunque contenere:

  • Link ai siti web
  • Link a pagine prodotto o vetrine di Amazon
  • Logo del venditore, se questo include o mostra un link al sito web del venditore
  • Qualsiasi messaggio promozionale o di marketing
  • Promozioni per prodotti aggiuntivi o raccomandazioni di promozioni o prodotti di terzi.

Nota: In qualsiasi comunicazione con gli acquirenti (inclusi gli inserti nelle scatole di spedizione), non è possibile chiedere loro di lasciare una recensione positiva per il tuo prodotto o di lasciare una recensione solo se hanno avuto un’esperienza positiva con il tuo prodotto. Allo stesso modo, non si può chiedere solo agli acquirenti che hanno avuto un’esperienza positiva con il tuo prodotto di lasciare una recensione. È inoltre vietato offrire un compenso in cambio di una recensione, inclusi denaro, buoni regalo, prodotti gratuiti o scontati, rimborsi o altri vantaggi futuri.

 

Attenzione ai “Messaggi Importanti”

Impostare come “Importanti” messaggi che secondo le Policy Amazon  non sono considerati importanti, può comportare la sospensione dei Privilegi di Vendita sul Marketplace.

Sono considerati Importanti i messaggi che riguardano:

  • Domande sulla personalizzazione del prodotto
  • Programmazione della consegna
  • Problemi con un indirizzo di spedizione

NON sono considerati Importanti le comunicazioni riferite a:

  • Richieste di Feedback sul venditore o recensioni acquirente
  • Conferme di ordine, spedizione, consegna o rimborso: è Amazon stesso, infatti, a comunicare le conferme di stato ai clienti
  • Servizio Clienti Proattivo, come ad esempio messaggi contenenti: manuali del prodotto, suggerimenti per il suo utilizzo del prodotto, risposte alle domande più frequenti, suggerimenti in caso di problemi
  • Notifiche su Articoli Non Disponibili o Ritardi e Offerte di Prodotti Alternativi: in questi casi, Amazon raccomanda l’annullamento dell’ordine da parte del Venditore

 

Allegati, Tag HTML e Attributi CSS

E’ permesso inviare Allegati e anche riceverli nelle tue comunicazioni venditore-acquirente Amazon. La dimensione totale massima consentita è di 10 MB.

Sono supportati i seguenti formati di documento:

  • File di testo (.txt)
  • File PDF (.pdf)
  • Documenti Word (.doc e .docx)
  • File di immagine (.jpg, .gif, .tiff, .bmp e .png)

E’ possibile utilizzare i tag HTML e gli attributi CSS seguenti nei messaggi acquirente-venditore:

Lista dei tags HTML e attributi CSS consentiti

 

Altri Limiti

Secondo le Policy Amazon, puoi inviare un numero di comunicazioni venditore-acquirente pari a non più di 5 volte il tuo volume di ordini quotidiano medio, oltre a 600 messaggi aggiuntivi.

Qapla’ si solleva da ogni responsabilità riguardo a un utilizzo di tali comunicazioni non conforme alle Linee Guida Amazon qui riportate.